venerdì 7 novembre 2014

Quiche cipolle patate e Emmentaler DOP


Seconda ricetta per il contest #noiCHEESEamo, la  squadra è la medesima   Formaggi Svizzeri e Peperoni e Patate il formaggio scelto questa volta è l'Emmentaler DOP, quello con i buchi, per intenderci!
Emmentaler DOP un formaggio buonissimo che si presta a mille ricette il suo gusto saporito e intenso risalta in ogni piatto. E' prodotto solo con ingredienti genuini: latte, caglio, sale e fermenti lattici, e lavorato ancora secondo il metodo tradizionale. Durante la stagionatura i batteri trasformano l'acido lattico in gas carbonico che, trattenuto nella crosta, produce gli inconfondibili buchi (ecco svelato il segreto!)
La ricetta che ho pensato per questo formaggio è una Ricetta del Cuore, una torta da gustare calda in compagnia di chi si ama, in una fredda serata invernale. Il formaggio cremoso, la pastosità delle verdure e il retrogusto pungente, un po' piccante della senape ammorbidito dall'aroma del Emmentaler... spero che vi piaccia, quanto è piaciuta a me!




Ingredienti:
una confezione di pasta sfoglia,
una cipolla bionda circa 200gr
un paio di patate 
vino per sfumare
due cucchiaini di senape
uvetta 40 gr
due uova
una confezione di panna da cucina
abbondante Emmentaler grattugiato e a cubetti
sale e pepe



Stufare le cipolle con una noce di burro, sfumate con del vino bianco e una volta ritirato aggiungete le patate a dadini.

Regolate di sale e pepe e portate a cottura aggiungendo dell'acqua calda.

Fate raffreddare le verdure e aggiungete la senape e l'uvetta dopo aver mescolato un po' aggiungete anche l'Emmentaler a cubetti.

In una ciotolina sbattete due uova, aggiungete la panna.

Ora assemblate la quiche: stendete la pasta sfoglia bucherellata poi versate le verdure e sopra la crema di panna e uova, per ultimo una generosa dose di Emmentaler grattugiato.

Cuocete a forno caldo 180° per circa 30 minuti, servitela tiepida, con una bella birra ghiacciata.









Nessun commento:

Posta un commento