sabato 21 giugno 2014

SACCOTTINI AL CIOCCOLATO

SACCOTTINI AL CIOCCOLATO CHE FANNO VENIRE VOGLIA DI COCCOLE




versione light di un classico francese, in questo caso light non è sinonimo di triste! A essere onesti anche il light è relativo, ma ogni tanto ci si può anche fare un regalino, o no?

Allora pan di brioche di Marco Bianchi perciò senza uova, burro, e in questo caso anche senza zucchero! 
Ovviamente anche in questo caso ho usato la mia cara pasta madre!
A proposito a settembre con la mia amica Anna, che questo mese è nella pagina dei blog consigliati da Sale & Pepe (alla quale ho spacciato la mia pasta madre -orgoglio!!!!-), daremo il via a dei corsi di cucina, emozione 2!!!!!!! ed Emozione 3 sempre a settembre percorsi di cucina naturale con due nutrizioniste (e che nutrizioniste!!!!), cioè...non sto più nella pelle!
ok bando alle ciancie 

Ingredienti per il pan brioche (a me sono venute 16 porzioni)
50gr pasta madre
450gr di farina 00
3 cucchiai di malto d'orzo (negozio bio) o un paio di zucchero
100ml olio vegetale io ho usato quello di riso
200ml (circa) di acqua
la ricetta originale prevede anche un po' di cannella ma io non l'ho messa.

ripieno: pezzetti di cioccolato extra fondente (se no il latte elimina gli effetti buoni del cioccolato). 

ho messo nella planetaria la pasta madre e l'ho sciolta con un po' acqua poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti il resto dell'acqua un po' alla volta. Perchè l'impasto appaia ben incordato ci vorranno circa 10 minuti velocità 1. Poi ho messo a lievitare in frigo  tutta la notte, ho messo a temp. ambiente e lasciato finire di lievitare poi ho steso e tagliato dei quadrati. Al centro di ogni quadrato ho messo un po' di cioccolato tritato e poi ho chiuso, coperto con pellicola per una seconda lievitazione e via nel forno a 180° per 15/20 minuti.
Se volete fate fare la seconda lievitazione solo a quelle che mangiate le altre mettetele in frizer per altre colazioni.
Che dire....una bontà e una botta di energia e di coccole!

Nessun commento:

Posta un commento