mercoledì 26 marzo 2014

polpettine di miglio per bambini grandi!!!!

Mi sto cimentando in menù sani per la piccola di casa ogni tanto mi sa che vi tedierò...
In queste ricette ci saranno pochissimi grassi, zucchero e sale. Saranno privilegiate le proteine vegetali a quelle animali. I piatti proposti avranno consistenze, e sapori adatti a bambini piccolissimi.

Polpettine di Miglio
50 gr di miglio bio
4 volte il suo peso di acqua

un filo di olio extravergine
zucchine, carote, porro
qualche fogliolina di timo

pan grattato per impanare



Fase 1 cuocere il miglio: pesarlo e aggiungere 4 volte il suo peso in acqua e bollire a fuoco lento, quando l'acqua si è ritirata è pronto.
Intanto stufare le verdure in un padellino antiaderente, ho provato a fare la verdura a tocchettini piccolini ma Chiara non le ha gradite, questa volta perciò le ho grattuggiate dalla parte dei buchi grossi. All'ultimo ho aggiunto un po' di timo altrimenti senza sale e senza aromi mi sembrava una pappa tristissima!

A questo punto bisogna fare delle polpettine mischiando il miglio alle verdure, il tutto si compatterà facilmente.
Alla fine ho passato le polpettine in forno con una spruzzata d'olio, se non avete lo spruzzino mettete un filo d'olio magari aiutandovi con un pennellino.

Il miglio ha un sapore a metà tra il riso e i ceci quindi abbastanza neutro...adatto perciò ai bambini piccoli, la consistenza però è piuttosto asciutta vi consiglio perciò di accompagnare le polpettine con un a salsina di pomodoro.

Le polpettine tagliate in 4 pezzettini permettono ai bambini di mangiare da soli, una vera soddisfazione, meno per il vostro pavimento, ma...prima o poi bisogna imparare!





Nessun commento:

Posta un commento