giovedì 30 gennaio 2014

torta san valentino

torta con il cuore effetto uauuuuuuuuuuuuuu!!!!

torta più facile a farsi che a dirsi, ma di sicuro effetto
Vi servono un po' di tempo, una notte di frigorifero, stampini per biscotti un po' grandi.

Ho trovato varie ricette, sostanzialmente serve una torta abbastanza compatta e umida io ho scelto un classico plum cake e siccome non amo molto i colori artificiali ho fatto un primo plum cake normale e un secondo al cioccolato bello carico di cacao per creare un bel contrasto con il cuore bianco.

Ingredienti:
180 gr di burro morbido
180 gr di zucchero a velo
180 gr di farina + 2 cucchiai di maizena
3 uova medie
1/2 bustina di lievito
latte qb

aromi: cacao, cocco, arancio....

partite con una torta io ho montato il burro e lo zucchero con la planetaria, poi ho aggiunto un uovo alla volta e un po' di farina. ogni tanto ho dovuto staccare l'impasto dalle pareti perchè la montata al burro tende ad attaccarsi alle pareti e al fondo. Ho aggiunto un po' di latte e ho lasciato montare per bene, poi ho
messo in uno stampo da plum cake e ho cotto a 180° per circa 40 minuti, ho tolto dal forno quando era quasi cotta, perfettamente compatta ma ancora un po' crudina.
Ho lasciato raffreddare e poi ho messo in frigo a raffreddarsi per bene.

Il giorno dopo (per me) ho fatto lo stesso plum cake ma al cioccolato (ho aggiunto un pochino di lievito e latte in più perchè il cacao tende ad asciugare e a compattare molto.
Una volta pronto l'impasto mettetelo in frigorifero, prendete la torta bianca e lo stampo. Io ho usato un classico cuoricione tagliato la torta bianca a fette alte circa 1 cm e ho creato tanti cuori bianchi. Ho ripreso lo stampo del plum cake ho versato un po' di impasto sul fondo e poi ho sistemato tutti i cuori in fila con la punta verso il basso. le fette a forma di cuore riempiranno tutto lo stampo, a questo punto - delicatamente - riempite tutti gli spazi laterali, e un po' anche la parte superiore dei cuori, con la torta al cioccolato. In pratica avrete un mega plum cake che dovrete cuocere sempre a 180° per circa 40/45 minuti. Controllate con uno stecchino sia di lato che sopra!!!!
Quando sarà raffreddato tagliate e....sorpresa!!!!
Non temete la seconda cottura non rendrà il cuore bianco secco e stopposo magicamente si manterrà bello morbido!
Pronti per san Valentino?



Nessun commento:

Posta un commento