sabato 4 ottobre 2014

cinnamon rolls per il re-cake

4 ottobre festa svedese, si festeggiano questi magnifici dolcetti. Ve li ripropongo perchè sono davvero buonissimi!!!!
FELICE KANENBULLAR DAY!!!

Ingredienti:
125 gr di latte tiepido
60 gr di pasta madre
30 gr di zucchero + un cucchiaino di miele di tiglio
60 gr di burro fuso
1 uovo
140 gr di farina 00
170 gr manitoba

farcitura
100 gr di zucchero di canna
80 gr di burro morbido
un cucchiaio circa di cannella
cardamomo qb
tutto rigorosamente passato nel mizer !!!

ho ammorbidito la pasta madre nel latte tiepido, in sequenza ho aggiunto lo zucchero e il miele che garantisce una brioscina morbida per più tempo (dice Montersino).
io uso l'impastatrice perciò ho semplicemente aggiunto uno alla volta gli altri ingredienti: il burro fuso l'uovo e la farina. Il sale per ultimo quando l'impasto è già quasi incordato.

Ho poi lavorato un po' l'impasto con le mani. e una volta formato un panetto l'ho messo a lievitare. qualche ora nel forno con lucina accesa. Poi ho messo tutto in frigo e l'ho lasciato lì fino alle 8 della mattina.

Ho steso la pasta quando era ancora abbastanza fredda e ho spalmato su tutta la superficie la farcitura.
Arrotolato e fatto delle fette alte circa due cm le ho lasciate lievitare nel forno almeno 3 ore. Una volta raddoppiate le ho cotte a 180° ventilato per circa 15 minuti.
Le ho decorate con zucchero fondente e ... sono durate un attimo!




7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina