sabato 7 febbraio 2015

TARTE TATIN ALLE MELE


TARTE TATIN ALLE MELE: 

devo assolutamente comprare una teglia più adatta purtroppo non è venuto il caramello, ma... la torta era DIVINA e molto più facile del previsto.
Basta un disco di pasta brisè, 7/8 mele meglio aciduline, burro e zucchero. A presto con infinite varianti che mi sono già venute in mente! 
Attenzione avete notato che è un#dolcesenzauova?
Ingredienti:
350 gr di pasta brisè,
100 gr di zucchero,
3 o 4 mele meglio quelle verdi
burro e zucchero qb per imburrare la teglie e fare caramello.

Imburrare abbondantemente una teglia che possa stare sul gas e anche in forno. Aggiungere lo zucchero e farne un caramello biondo.

Appena pronto togliere dal gas e aggiungere le mele tagliate in 4 pezzi. Disporre le mele per tutta la tortiera, non dovrebbero rimanere spazi vuoti quindi mettetele ben vicine tra loro. Bisogna farne 2 piani, tra un piano e l'altro si può aggiungere qualche fiocco di burro e un po' di zucchero.

Lasciate cuocere qualche minuto sul gas e poi mettete un disco di brisè a coprire tutte le mele. Stendetelo sottile circa 3 o 4 mm e come fosse un lenzuolo "rimboccatela" tutto intorno alla teglia, infilandola nel bordo.

Cuoce in forno per circa 20/30 minuti a 160°. Impiattare appena cotta: appoggiate un piatto da portata sulla torta poi giratela. Se la torta è riuscita nessuna mela dovrebbe rimanere sul fondo della teglia.

Servite tiepida, con una pallina di gelato io con un cucchiaio di panna semimontata e un pizzico di cannella.



2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina