domenica 13 ottobre 2013

bourguignonne di pesce

bourguignonne di pesce azzurro




Visto il clima...un piatto da condividere con gli amici: la Bourguignonne, ma un po' diversa, preparata con il pesce azzurro.

Si può fare con il brodo (salutista) o con l'olio (un po' più profumata, ma anche saporita).
La preparazione è un po' complicata perchè bisogna preparare tutto il pesce sfilettato e in piccole porzioni, i gamberetti vanno sgusciati e si possono fare anche delle polpettine di pesce (semplicemente mischiando la polpa o gli avanzi delle varie preparazioni con un po' di patata lessata e prezzemolo).

Le salsine di accompagnamento nel caso del fritto dovrebbero essere un po' leggere e "sgrassanti" opterei per una salsa al pomodoro un po' piccante, o altre salsine a base di agrumi o olive, non dimenticherei nemmeno delle banali, ma sempre gradite fettine di limone. 


la versione tradizionale della bourguignonne, invece, prevede diversi cubetti di carne (in questo caso tutto il lavoro lo fa il macellaio), un buon brodo piuttosto ricco e saporito e una infinità di salsine dalla maionese, alla senape, passando per quella al rafano. Io abbino sempre alle salse delle ciotoline con piccole insalate di verdure cotte e crude, solo carne dopo tre pezzetti mi ha già stufato!

beh! scegliete quella che preferite e... Buon Appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento