mercoledì 2 maggio 2012

PAN BRIOCHES ALLO YOGURT CON LA PASTA MADRE


PAN BRIOCHES  ALLO YOGURT CON LA PASTA MADRE


Buonissima, soffice, perfetta per la colazione e nemmeno troppo difficile da preparare!
L'unico "problema" è che con queste dosi mi è venuta una treccia veramente gigante che in ogni caso non è durata molto...
Dimenticavo! per dovere di cronaca la ricetta arriva dalla pagina FB la pasta madre.

Ingredienti:
200 g di pasta madre rinfrescata il giorno prima
250 g farina manitoba
180 g farina 0
100g di latte
1 vasetto di yogurt bianco intero
2 uova intere + 1 tuorlo
30 g di zucchero
60 gr di burro a pomata
il solito pizzico di sale

Ho sciolto la pasta madre nel latte, poi ho aggiunto le uova, il tuorlo, metà dello zucchero e una parte della farina, tanta quanto ne basta per incordare con la foglia.

Aggiungere lo yogurt, il resto dello zucchero. La farina va aggiunta un po' alla volta. Tenetene da parte una cucchiaiata per la fine.
Alla fine va aggiunto il sale e il burro a pomata un po' alla volta. Fare andare l'impastatrice finchè non si forma un impasto bello liscio ed elastico, ma morbido.

Mettere sulla spianatoia e lasciare lievitare coperto fino al raddoppio.

Io ho fatto una treccia dividendo l'impasto lievitato in tre pezzi. li ho schiacciati con le dita e li ho spalmati di marmellata ai mirtilli. Poi li ho chiusi pizzicandoli,ma forse era meglio anche bagnarli con un po' di uovo perchè in cottura non tutte le chiusure hanno tenuto.
Dopo aver formato la treccia ho spennellato con uovo e latte e decorato con lo zucchero a granella. ho lasciato lievitare ancora nel forno spento e poi cotto a 170° per circa 45 minuti.

Non è un vulcano... ma  la marmellata  durante la cottura...
è scappata da tutte le parti!!!


4 commenti: