mercoledì 9 novembre 2011

CREMA DI ZUCCA


Una zuppettina facile facile, ma molto riscaldante per le giornate di pioggia e poi con quel bel colore... mette subito allegria!
La mia versione è la seguente:

Ingredienti a occhio
olio
cipolla sedano e carota
zucca
patata
peperoncino fresco
timo/salvia

per i crostini:
pane tipo pugliese a dadini
olio
formaggio grattuggiato (io ho usato del grana, ma andrebbe bene qualsiasi formaggio un po' stagionato)

Procedimento
soffriggo sedano carote e cipolla con il timo e la salvia, poi aggiungo la patata a tocchetti e la zucca (sempre e solo mantovana, le altre non mi piacciono, ma è solo la mia opinione).
Faccio saltare il tutto un paio di minuti e poi aggiungo acqua e sale.
Questa volta ho aggiunto anche un peperoncino fresco e... devo dire che quel certo pizzicorino in più...proprio ci voleva!!!
Cuoce in circa 30 minuti e poi passo tutto al minipimer.
i crostini li preparo al micronde (versione J-Oliver). Taglio il pane a dadini e lo condisco con un filo d'olio. Significa che con le mani lo condisco come se fosse insalata. Poi ci gratto sopra abbondante formaggio e passo al crisp. FANTASTICO!!!!!

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina