giovedì 12 maggio 2011

Caramelline casalinghe

Stella stellina
la notte si avvicina
la fiamma traballa
la mucca è nella stalla
la pecora ha l'agnello
la mucca il suo vitello
il bimbo ha la sua mamma e..
tutti fan la nanna


Caramelline limone e zenzero
Hand-made per la festa della mamma
(e non solo)


Ingredienti
2 fogli e mezzo di gelatina
il succo filtrato di 2 limoni
due gocce di essenza alimentare di limone
un pezzettino di zenzero
1 foglia di menta
200 gr di zucchero

mentre la gelatina si ammorbidisce nell'acqua fresca spremere i limoni e metterli sul fuoco insieme allo zucchero e allo zenzero tagliato a pezzettini per farne uno sciroppo. Lasciarlo "cuocere" per qualche minuto poi aggiungere la fogliolina di menta e la gelatina ben strizzata.
Se avete gli stampini di silicone per i cioccolatini è presto fatto, basta colarli e mettere in frigo tutta la notte. Se, come me, non sapete più dove mettere gli attrezzi di cucina dovete aguzzare l'ingenio. Io ho ricoperto con la carta forno una piccola tortiera in modo che la gelatina avesse lo spessore di una caramella (circa 1 cm). Poi ho messo in frigo. Il giorno dopo con uno stampino da biscotto ho tagliato le forme e le ho passate nello zucchero. Operazione non semplicissima ma risparmiosa!
Ho riempito un vasetto e regalato alla mamma che è stata super felice soprattutto perchè era fatto dalla sua bambina!!!

ps
Prima di riempire gli stampini o quello che volete è meglio filtrare la gelatina per eliminare i pezzettini di ginger e la menta.

ps 2
con lo stesso procedimento si possono fare mille altri gusti, ma usando solo la frutta non aspettatevi il sapore delle vere caramelle... chissà con l'agar agar... se qualcuno ci prova mi faccia sapere

Nessun commento:

Posta un commento